00 17/09/2019 12:03
Da quest'anno il Fantarivi si trasferisce sulla piattaforma di fantacalcio.it e ci sono un po' di tematiche che dobbiamo ridiscutere ai fini di andare a integrare la nostra tradizione storica con la snellezza e l'automaticità del nuovo sistema, e poi produrre un nuovo regolamento integrato con le modifiche. Vado a esporre i temi su cui TUTTI dobbiamo esprimerci in questi 2-3 giorni. Specifico che in sede d'asta si è già deciso per la generazione automatica del calendario di campionato da app e per la scadenza di inserimento della formazione al fischio di inizio del primo anticipo di giornata. Deciso anche che la composizione delle rose sarà 4-10-10-7, per la necessità di schierare in Coppa Italia e Supercoppa i giocatori del vivaio. Sull'assegnazione dei gol



1. ASSEGNAZIONE GOL/AUTOGOL DUBBI

Vi riporto il regolamento di Fantacalcio.it. Come la vedete?

Per stabilire l’autore di una marcatura in caso di gol dubbi, in conformità ai criteri utilizzati da Fifa e Uefa, saranno adottate le seguenti linee guida. In caso di marcature dubbie, verrà utilizzata sempre e comunque, come scelta definitiva da parte della Redazione di Fantacalcio.it, l'indicazione della Lega Serie A nel merito. In caso di assegnazioni dubbie delle marcature, dunque, la definizione ufficiale della marcatura potrà anche procrastinata sino al momento dell'espressione dell'organismo giuridico per eccellenza in questo ambito: ogni eventuale comunicazione di rettifica verrà fatta per norma sul portale www.fantacalcio.it, sulle pagine social di Fantacalcio.it (Facebook Twitter) e sempre coerentemente rispetto a quanto reso noto su www.legaseriea.it. Si ricorda inoltre che le decisioni della Lega Serie A non sono necessariamente pari a quelle indicate nei tabellini durante e subito dopo le partite, che sono dei semplici livescore. Nei casi dubbi, difatti, la stessa Lega ufficializza le sue decisioni al termine del turno, se necessario emanando dei comunicati il giorno successivo alla fine del turno di campionato in esame.

1. Autogol

Una rete è classificata come autogol quando:

A. Un giocatore involontariamente calcia la palla direttamente nella propria porta. E’ il caso di un retropassaggio sbagliato o di un rinvio errato. 

B. Un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta. 

Precisazioni:

- Non sono considerati autogol i tiri nello specchio della porta che vengono deviati da un difensore. In questi casi si assegna pertanto la marcatura all’autore del tiro in porta. 

- Sono considerati autogol i tiri che terminano sui legni della porta (pali e traversa) e vengono successivamente deviati in rete da un giocatore difendente. 

2. Deviazioni di un proprio compagno

A. Nel caso di un tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno la marcatura sarà assegnata all’autore originario del tiro. Se un tiro indirizzato fuori dallo specchio della porta colpisce un proprio compagno e termina in rete, la paternità del gol è attribuita all’autore dell’ultimo tocco. 

B. Quando un tiro indirizzato nello specchio della porta è deviato in rete da un compagno la cui attiva e volontaria partecipazione al gioco modifica la traiettoria del pallone, a quest’ultimo va assegnata la paternità del gol.

N.B.: In caso di mancanza di assoluta certezza sulla destinazione finale di un qualsiasi tiro diretto verso lo specchio della porta, il gol verrà attribuito all’autore del tiro.
2. MODIFICATORE PORTIERE
Discussione di poco conto. L'app calcola i bonus-malus solo per voti che vanno da 3 a 9. Per intenderci: se un portiere prende 2, l'avversario prende comunque +3 invece di +4; se il portiere prende 10, all'avversario si tolgono 3 punti invece di 4. Credo sia una cosa tranquillamente sostenibile, peraltro parliamo di casi al limite dell'inavverabile
3. MODIFICATORE DIFESA
Questione più spinosa. Come sapete quello dell'app è diverso: si calcola solo su 4 difensori, quindi le difese a 3 non lo fanno scattare e le difese a 5 lo fanno scattare coi 4 difensori migliori. Inoltre, come per il portiere, ci sono bonus e malus massimi: tutte le medie-voto dal 5 in giù danno +4 all'avversario, mai di più, e tutte quelle dal 7.75 in su tolgono -8 all'avversario, mai di più. Che ne pensate? Restiamo col nostro calcolando a mano ogni turno o vi piace questa soluzione? Parere mio: se dovessimo cambiare, oggi o in futuro, vanno per forza cambiati i valori dei modificatori modulo
4. MODIFICATORE RENDIMENTO
La nuova app dà la possibilità di inserire un modificatore rendimento, basato sul numero di giocatori in squadra che prendono almeno la sufficienza. In pratica, si possono dare bonus se ce ne sono almeno un tot con voto almeno 6, e un malus se almeno un tot di giocatori non raggiungono la sufficienza. Personalmente sono abbastanza indifferente, mi piacerebbero dei bonus molto ridotti (es. +1) solo per prestazioni con 9 o 10 o 11 sufficienze
5. ORDINE CLASSIFICHE FINALI
Ad oggi noi abbiamo, per le posizioni che non prevedono spareggi, il criterio di privilegiare la classifica avulsa (scontri diretti). Con l'app abbiamo finalmente la possibilità di conoscere la somma punti totali (non punti in classifica, ma punteggi di giornata, quindi la somma dei vari 74.5, 66, 68.5 eccetera). Dobbiamo impostare i criteri, con quale ordine? Io manterrei la classifica avulsa al primo posto, se dovesse esserci pareggio nei punti della classifica avulsa sarei indeciso tra differenza reti e somma punti totali, che dà più la misura di come si è comportata la squadra nella competizione. Dopo questo ballottaggio resterebbero i vari altri criteri già in regolamento. Che dite voi?
6. FORMULA COPPA ITALIA
Altro tema spinoso su cui urge discussione. Il problema: l'app ovviamente non riconosce la possibilità di fare i quarti di finale con 6 squadre, ne chiede almeno 8. Dunque siamo di fronte a un bivio. La soluzione più macchinosa è creare una competizione per ogni singola partita dei quarti di finale, ed è una soluzione abbastanza terribile sia per il casino che si genererebbe nella lista competizioni, sia proprio per il lavoro manuale, oltre che di fruibilità dell'archivio Coppa negli anni futuri. La seconda soluzione, che personalmente caldeggio, è il cambio della formula della Coppa Italia: non più i quarti prima delle semifinali ma due gironi da 3 squadre, generati in automatico dall'app, con la scelta di fare o partite di andata e ritorno e passaggio alla finale della prima classificata di ciascun gruppo, o partite di sola andata con passaggio alle semifinali classiche delle prime due classificate di ciascun gruppo (io forse privilegerei questa ipotesi). Come la vedete? Ovviamente in questo caso l'app gestirebbe tutto
7. PARTITE RINVIATE COPPE
Questo in realtà è un falso problema, nel senso che già ce l'avevamo prima ma dobbiamo regolamentarlo: cosa succede se il recupero di una partita rinviata si gioca dopo un nostro turno di Coppa per cui era necessario avere i voti di quella partita? La soluzione unica mi sembra, in questo rarissimo caso, agire sulle impostazioni per fare entrare il 6 politico dei giocatori coinvolti e calcolare così l'esito di giornata
8. SUPPLEMENTARI E RIGORI
In ultimo un altro tema scottantissimo. Come sapete l'app non ci consente di mantenere il nostro schema di accesso diretto ai rigori nei pareggi, ma prevede i supplementari e poi i rigori con rigoristi parzialmente schierabili. Vi incollo di nuovo il regolamento, che ne pensate? A me forse non dispiacerebbe uniformarmi, sempre per avere la possibilità di calcolo diretto da parte dell'app e pulizia negli esiti delle competizioni per l'archivio storico della Lega. Come vedete giù, c'è anche la regola della seconda tornata di rigori a oltranza col gol segnato dal 6.5 in su, in caso di parità anche dopo i rigori


SUPPLEMENTARI

Criterio: 
per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) di tutti i panchinari non subentrati in campo.

Regole: 
nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina e devono esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati in campo (con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà  zero).





 


N.B. In caso di sfide andata/ritorno rimane valido, come nella realtà , il criterio dei goal fuori casa. Esempio: sfida finita 1-1 all'andata e 1-1 al ritorno. Si va ai supplementari e il punteggio diventa 2-2. A quel punto si qualifica la squadra che ha giocato il ritorno in trasferta viste le 2 reti all'attivo nella seconda sfida. Questo criterio non è ovviamente valido in caso di finale secca.





RIGORI

Criterio: se, dopo i supplementari, si è ancora in parità , si va ai calci di rigore. Il calciatore realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo di bonus e malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà  5 calci di rigore, in caso di ulteriore parità  si andrà  avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà , si interrompono quando una delle squadre andrà  avanti nel punteggio

Ordinamento dei rigoristi:
 va stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà  indissolubilmente legato allo schieramento della formazione.

Nelle leghe l'ordine dei tiratori è:
 
- attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
- centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
- difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
- portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido 
- riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina)








l'ordine dei tiratori all'interno di una linea di gioco va da destra a sinistra dello schieramento o, se preferite, da sinistra a destra del vostro schermo. Nelle App di conseguenza va dal basso del display verso l'alto.


 


N.B. In caso solo una delle due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa schierare un tiratore, mentre l’altra non dispone di un calciatore con voto valido, il rigore di quest’ultima verrà considerato come sbagliato.

Ulteriore parità dopo i calci di rigore: nel caso in cui si fosse ancora una volta in parità, il sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6,5 mentre al di sotto di questo voto netto il rigore verrà considerato sbagliato. Si ripartirà con l’intera serie dei 5 rigori ed eventualmente i successivi ad oltranza.




[Modificato da Real Davidian 17/09/2019 12:04]