offerta economica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco panaro
00martedì 25 luglio 2006 14:27
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia Brescia sez.III 21/7/2006 n. 1858

L'Amministrazione non deve certo ingerirsi nelle offerte dei concorrenti, modificandole, ma questo non può voler dire escludere che la stazione appaltante possa, ed anzi debba, emendare i meri errori di calcolo, al fine di far emergere quello che è il prezzo globale realmente offerto sulla base dei prezzi unitari - essi certo intangibili - indicati dai concorrenti e per effetto di mere operazioni matematiche effettuate partendo dagli stessi. Un intervento di tal fatta appare funzionale non solo alle esigenze di ampia partecipazione alle procedure concorsuali ma anche di correttezza nello svolgimento della funzione amministrativa, riportabile al canone di imparzialità amministrativa di cui all'art. 97 Cost.
marco panaro
00giovedì 7 giugno 2007 16:45
Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, Deliberazione n. 162/2007
La Commissione di gara ha ritenuto che la mancata allegazione all’offerta della copia del documento di identità non potesse pregiudicare la partecipazione del concorrente, in quanto la documentazione amministrativa presentata nel plico esterno alla busta dell’offerta era corredata da fotocopia del documento di identità del legale rappresentante.

Tuttavia, come questa Autorità ha avuto modo di rappresentare per casi analoghi, (cfr. deliberazioni n. 66/2007, n. 85/2007 e n. 133/2007) l’allegazione di copia del documento di identità costituisce adempimento di valore essenziale, in quanto volto a garantire l’esatta provenienza in ogni singola documentazione esibita, senza possibilità di regolarizzazione o integrazione, pena la violazione della par condicio tra i concorrenti.

Pertanto, del documento di identità devono essere prodotte tante copie quante le autocertificazioni ed autenticazioni di cui si deve garantire la provenienza, non potendosi condividere la tesi secondo la quale, avendo l'impresa inserito al di fuori della busta contenente l’offerta economica una copia del documento di identità del sottoscrittore dell’atto, comunque si poteva garantire la provenienza di tutte le dichiarazioni ed attestazioni ivi rese.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com