Sondaggio: GIRONE B

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Carlo Maria
00giovedì 2 febbraio 2006 00:03
Passa solo il vincitore.
Le votazioni sono aperte fino alle 23:59 di domenica 5 febbraio.
In caso di parità a fine votazioni, questo è l'ordine di priorità dei film del girone B:


Il monello di Charles Chaplin
Nascita di una nazione di David Wark Griffith
La via senza gioia di Georg Wilhelm Pabst
Ali di William Wellman
Il fantasma dell'opera di Rupert Julian
Il segno di Zorro di Fred Niblo
Aquila nera di Clarence Brown (con Rodolfo Valentino)

[Modificato da Carlo Maria 02/02/2006 0.39]

[Modificato da Carlo Maria 02/02/2006 9.04]

Carlo Maria
00giovedì 2 febbraio 2006 00:52
Beh...
il girone è fra i più complessi, con titoli fondamentali, ma il mio preferito non può che essere lui. [SM=x74930]
Carlo Maria
frank ch
00giovedì 2 febbraio 2006 01:30
Il monello, ma ero indeciso col fantasma dell'opera
Cleofel
00giovedì 2 febbraio 2006 01:52
Purtroppo conosco solo Il Monello [SM=x74887]
E quindi mi sembra doveroso votarlo.
jelem
00giovedì 2 febbraio 2006 08:55
"Il monello" [SM=x74887]
Un Chaplin dolceamaro più che mai.
Interpretazione fantastica e fantasiosa.
Decisamente struggente.

[SM=x74890]
Morello
00giovedì 2 febbraio 2006 10:03
the kid: mio padre si era fatto incorniciare la locandina, che troneggia in camera di mia madre. tutto il resto è relativo.
crimilde
00giovedì 2 febbraio 2006 12:24
anch'io conosco solo il monello, perciò non voto,non posso fare paragoni... [SM=x74890]
Carlo Maria
00giovedì 2 febbraio 2006 13:09
Il monello sta ovviamente stravincendo e rischia di ricevere il 100% dei consensi ma è un peccato non sottolineare che ci sono film notevoli in questo girone.
Ali è il primo premio Oscar della storia, del 1927, un film decisamente notevole; Nascita di una nazione è il primo grande film, un racconto teso e vibrante, molto molto bello; Il fantasma dell'opera è un classico senza tempo.
Forse non meritano tanto svantaggio!
Carlo Maria
Morello
00giovedì 2 febbraio 2006 13:21
allora te li potevi votà!!

[SM=x74896] [SM=x74896] [SM=x74896] [SM=x74895] [SM=x74895] [SM=x74895] [SM=x74878] [SM=x74878] [SM=x74861] [SM=x74861] [SM=x74861] [SM=x74862] [SM=x74862] [SM=x74862] [SM=x74884] [SM=x74884] [SM=x74884] [SM=x74899] [SM=x74899] [SM=x74899] (questa se chiama moro?!?!
nel senso che chi lha messa lo sapeva de morì o pè artri motivi?!?!?!
frank ch
00giovedì 2 febbraio 2006 14:41
Re:

Scritto da: crimilde 02/02/2006 12.24
anch'io conosco solo il monello, perciò non voto,non posso fare paragoni... [SM=x74890]


Stavo domandandomi: ok, uno su tutti pare poco (ma chi di noi va oltre un paio, Vinc [SM=x74924] escluso...)?
E comunque anche nelle decadi successive: chi è che conosce se non tutti la stragrande maggioranza dei film?
Forse sbaglio, ma si tratta di far emergere cosa abbiamo amato, ricordiamo, e non di stilare una classifica da esperti dinefili (sempre Vincenzo, Ozy, il Bardo, Fog, Koala a parte, e scusate eventuali dimenticanze).
Solomon Monkeys
00giovedì 2 febbraio 2006 14:41
"il monello" capolavoro senza tempo!
Juan Galvez
00giovedì 2 febbraio 2006 16:03
No, il plebiscito no!
Mi sembrava un po' troppo, e poi per votare Chaplin ci saranno tante occasioni. Griffith invece no.

Carlo, non ho mai visto Ali, ma a quel che ho sempre letto è una pellicola di second'ordine.

V.
Takfir
00giovedì 2 febbraio 2006 22:03
Mi astengo.
Il Monello mi faceva venire il latte alle ... ginocchia.
Per il film di Griffith sarò pure limitato ma gli avrei volentieri dato fuoco insieme a chi lo inserì nei cineforum della scuola in pieni anni 70.
Nei decenni a seguire non mi è mai venuta la voglia di rivalutarlo.
Anzi, a ripensarci un attimo con la sua apologia della famiglia bianca e dei valori della nazione starebbe bene nel bagaglio (in)culturale di GeorgedoubledoubleW

[Modificato da Takfir 02/02/2006 22.04]

Carlo Maria
00venerdì 3 febbraio 2006 00:28
Ma povero Griffith!
Oddio, forse lo critichi perchè lo hai visto in pieno periodo di contestazione. però come stile e visione d'insieme è un film epocale. Ali, vinnie, l'ho visto e non è affatto male. Dello stesso regista (ottimo e un po' sottovalutato ormai) ho apprezzato molto anche E' nata una stella, del 1937. Dovrei averlo messo in concorso per il decennio successivo.
Rispondo a Frank: è normale, soprattutto per le prime decadi, conoscere pochi dei film in concorso. Però il torneo può servire per suggerire titoli veramente ottimi, oltre che per azzuffarci tra noi.
A quest'ultimo proposito, tra l'altro, non dimentico della fine ingloriosa che nel torneo dei telefilm avete fatto fare ai Robinson, sono pronto dall'alto dei miei poteri divini a porre a ferro e fuoco il primo titolo da voi amato che mi capiti a portata di dita!!! [SM=x74959]
frank ch
00venerdì 3 febbraio 2006 02:19
Re:

Scritto da: Carlo Maria 03/02/2006 0.28
Rispondo a Frank:


Ehm, veramente io stavo solo invitando Cristina a votare dicendole appunto che è normale che si conoscano pochi film di quegli anni...
Juan Galvez
00venerdì 3 febbraio 2006 08:37
Re:

Scritto da: Takfir 02/02/2006 22.03
Per il film di Griffith sarò pure limitato ma gli avrei volentieri dato fuoco insieme a chi lo inserì nei cineforum della scuola in pieni anni 70.
Nei decenni a seguire non mi è mai venuta la voglia di rivalutarlo.
Anzi, a ripensarci un attimo con la sua apologia della famiglia bianca e dei valori della nazione starebbe bene nel bagaglio (in)culturale di GeorgedoubledoubleW

Vero, ma ne posso apprezzare l'arte disprezzandone le idee. Un po' il contrario di Moretti che mi fa solennemente ca**re [SM=x74872]

V.
Juan Galvez
00venerdì 3 febbraio 2006 08:40
Re:

Scritto da: Carlo Maria 03/02/2006 0.28
Ali, vinnie, l'ho visto e non è affatto male. Dello stesso regista (ottimo e un po' sottovalutato ormai) ho apprezzato molto anche E' nata una stella, del 1937.

L'ho visto, ma è meglio quello di Cukor, IMO. Cmq, Ali non l'ho visto, quindi non esprimevo un'opinione.

V.
Antonella68
00venerdì 3 febbraio 2006 08:56
non ne conosco altri, quindi voterei il monello che e' l'unico che ho visto e che ho trovato pieno di poesia.

degli altri l'unico che avrei voglia di vedere sarebbe il fantasma dell'opera di cui da sempre ho sentito parlare in termini entusiastici, ma che non ho mai avuto l'occasione di vedere.
Juan Galvez
00venerdì 3 febbraio 2006 09:21
Re:

Scritto da: Antonella68 03/02/2006 8.56
non ne conosco altri, quindi voterei il monello che e' l'unico che ho visto e che ho trovato pieno di poesia.

Non stare a sentire il Tak, infatti: in questi anni '20 vede solo i suoi espressionisti ;-)

V.
Takfir
00venerdì 3 febbraio 2006 11:20
Re: Re:

Scritto da: Juan Galvez 03/02/2006 9.21
Non stare a sentire il Tak, infatti: in questi anni '20 vede solo i suoi espressionisti ;-)

V.



Come il marpione criticoso [SM=x74890] [SM=x74921] non ha potuto fare a meno di sottolineare per me il cinema degli anni ’20 è soprattutto quello che per comodità di assimilazione possiamo chiamare espressionista
Lo studente di Praga (1912) di Stellan Rye, Il gabinetto del dottor Caligari (1920) di Robert Wiene, Nosferatu il vampiro(1922) di Friedrich Murnau,Il Dottor Mabuse (1922) e Metropolis (1926) di Fritz Lang
rappresentano l’irruzione dell’immaginario onirico e allucinatorio che prende il sopravvento sul realismo.
Propongono una lettura metaforica e simbolica della situazione sociale e politica della Germania fra la prima e la seconda guerra mondiale.
Cioè di quel periodo che, secondo me, meglio fornisce la chiave di lettura non solo del XX secolo ma di tutta l’epopea dell’uomo moderno.
Immerso in una realtà tragica e contraddittoria e sperduto nei meandri del subconscio individuale e sociale, sospeso fra la promessa di miglioramento e la minaccia di distruzione del progresso tecnologico.
Ambiguamente conteso tra anelito di uguaglianza e libertà e il bisogno di guida e sicurezza.
Non secondario poi l’impatto visuale di scenografie deliranti e prospettive deformate.
Di spazi geometrici obliqui e di inquadrature sghembe.
Che definiscono una poetica estetica di grande importanza per tutte le arti visive degli ultimi decenni del ‘900.
Takfir
00venerdì 3 febbraio 2006 11:48
Re: Re:

Scritto da: Juan Galvez 03/02/2006 8.37
Vero, ma ne posso apprezzare l'arte disprezzandone le idee. Un po' il contrario di Moretti che mi fa solennemente ca**re [SM=x74872]

V.



Ecco una cosa che non riuscirò a fare mai.
Al massimo posso riuscire ad apprezzare l'ambiguità, la conflittualità,la sospensione del giudizio, la ricerca spirituale in divenire, il mutamento dell'ideologia..
Ma un razzista fatto e finito che la nascita della nazione la fa quasi
passare dalla nascita del Ku Klux Klan potrà anche essere il più bravo regista del mondo ma non lo digerisco.

Per il resto sono d'accordo con te : il fatto che un regista, uno scrittore o un fumettista condividano le nostre idee non è assolutamente garanzia della qualità delle sue realizzazioni artistiche.

[Modificato da Takfir 03/02/2006 11.50]

Juan Galvez
00venerdì 3 febbraio 2006 12:02
Re: Re: Re:

Scritto da: Takfir 03/02/2006 11.48


Ecco una cosa che non riuscirò a fare mai.
Al massimo posso riuscire ad apprezzare l'ambiguità, la conflittualità,la sospensione del giudizio, la ricerca spirituale in divenire, il mutamento dell'ideologia..
Ma un razzista fatto e finito che la nascita della nazione la fa quasi
passare dalla nascita del Ku Klux Klan potrà anche essere il più bravo regista del mondo ma non lo digerisco.

Capisco perfettamente cosa intendi!

V.
Juan Galvez
00venerdì 3 febbraio 2006 12:03
Imparate

Scritto da: Takfir 03/02/2006 11.20


Come il marpione criticoso [SM=x74890] [SM=x74921] non ha potuto fare a meno di sottolineare per me il cinema degli anni ’20 è soprattutto quello che per comodità di assimilazione possiamo chiamare espressionista
Lo studente di Praga (1912) di Stellan Rye, Il gabinetto del dottor Caligari (1920) di Robert Wiene, Nosferatu il vampiro(1922) di Friedrich Murnau,Il Dottor Mabuse (1922) e Metropolis (1926) di Fritz Lang
rappresentano l’irruzione dell’immaginario onirico e allucinatorio che prende il sopravvento sul realismo.
Propongono una lettura metaforica e simbolica della situazione sociale e politica della Germania fra la prima e la seconda guerra mondiale.
Cioè di quel periodo che, secondo me, meglio fornisce la chiave di lettura non solo del XX secolo ma di tutta l’epopea dell’uomo moderno.
Immerso in una realtà tragica e contraddittoria e sperduto nei meandri del subconscio individuale e sociale, sospeso fra la promessa di miglioramento e la minaccia di distruzione del progresso tecnologico.
Ambiguamente conteso tra anelito di uguaglianza e libertà e il bisogno di guida e sicurezza.
Non secondario poi l’impatto visuale di scenografie deliranti e prospettive deformate.
Di spazi geometrici obliqui e di inquadrature sghembe.
Che definiscono una poetica estetica di grande importanza per tutte le arti visive degli ultimi decenni del ‘900.

Basta dargli la giusta imbeccata [SM=x74933]

V.
Jako!
00sabato 4 febbraio 2006 12:43
avendo visto solo Il Monello
ho dovuto votarlo per forza!
ero tentato col Fantasma dell'Opera, non foss'altro perchè m'è piaciuta l'ed. del 2004 e la relativa musica del 1986, rivisitata...
però alla fin fine, alemno qui posso votare qcsa che ho visto!!
grande Chaplin e grande J. Coogan! se qs era il nome corretto del monello... credo di sì...
a proposito, è vero che 'da grande' è divenuto lo Zio Fester della Fam. Addams? [SM=x74881]
ozymandias
00sabato 4 febbraio 2006 13:37
Zorro
uno dei personaggi più popolari della storia del cinema interpretato da Douglas Fairbanks, l'attore più popolare della Hollywood anni '20.
sammy314
00sabato 4 febbraio 2006 17:31
Ho votato " Il monello" un classico che non si può fare a meno che amare...Bellissimo!

-
Sangue di giuda!
Andrea Serra
00sabato 4 febbraio 2006 19:55
Beh, il monello è un classico...
Carlo Maria
00lunedì 6 febbraio 2006 00:04
Fine delle votazioni!
18 votanti, passa il turno Il monello di Charlie Chaplin con ben 15 voti a favore.
Un vero strapotere!
Carlo Maria
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