Royal Enfield, a chi dice qualcosa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rollei-Pino
00mercoledì 30 luglio 2014 20:25
In un forum di estimatori di meccanica vintage, che possono commuoversi come me al cospetto della bellezza di una Rolleiflex, penso ci sia qualcuno che potrebbe commuoversi per questa moto. Io ci sto facendo seriamente un pensierino (al 500 Bullet Classic) e sono anche andato a vedermela dal vivo a Marghera (dove c'è l'importatore per l'Italia); ho avuto l'istinto di abbracciala, una sorta di Royalfilia! La cosa più bella di questa moto che vista dal vivo è molto più bella e imponente che in foto, è il suono dello scarico, tale e quale a quello che sentivo da piccolo nelle moto di allora (soprattutto le Guzzi).
Siamo esageratamente Off Topic, ma penso che un momento di svago eccentrico non faccia male a nessuno.
Il primo link riguarda la trasmissione di Piero Angela che me l'ha fatta conoscere anni fa, nel secondo link, al minuto 2.53 si vede il Giotto indiano che fa ancora le decorazioni a mano (mi è stato detto che stanno arrivando le ultime fatte così), nel terzo si capisce che il motore deve essere veramente semplice ingenieristicamente se sopravvive al trattamento della officina di riparazione indiana: è un filmato che mi ha fatto ridere perchè è un "manicomio", c'è perfino un gallo che canta fra gli strombazzamenti del traffico.

www.youtube.com/watch?v=HpqeZaM1Vss

www.youtube.com/watch?v=6gCDMr76y3w

www.youtube.com/watch?v=M_WD5m9RKdM


=Tomash=
00giovedì 31 luglio 2014 00:18
Sono sempre stato tentato da questa moto, fin dai tempi che iniziò ad essere importata da Gio.Ca.Moto a Lippo di Calderara vicino a dove abito.
Faceva impressione vederla, lei e i suoi ricambi, in mezzo alle parti speciali aftermarket delle Ducati.
luizampioroc.28
00giovedì 31 luglio 2014 05:20
Io ricordo ancora una mitica Indian quadricilindrica che passava ogni sera davanti a casa mia: ne avevo imparato a distinguere il rombo tra mille.
Aconcagua
00giovedì 31 luglio 2014 10:11
La Royal Enfield; DURA & PURA !!!
C'è un rivenditore e meccanico specializzato anche qui a Favaro, sulla Triestina.
Ci sono stato almeno tre volte ... riuscendo a resistere alla tentazione.
Vediamo di non farmici ricascare ......

[SM=g7401]
Al Tair
00venerdì 1 agosto 2014 20:08
W la moto, specie se di tipo tradizionale
Ho visto passare per Marina di Carrara una RE del modello più recente, con telaio ridisegnato, cilindrata maggiorata. Purtroppo l'età e i ventilati provvedimenti a danno degli ottantenni, notoriamente responsabili delle stragi del sabato sera, di guida in ebbrezza alcolica e da anfetamine, mi suggeriscono di tenermi per ora la Vespa 300 con cambio automatico, che va benone. Vi suggerisco di visitare il sito della RE, pagina concessionari toscana. Vi allieterete la vista.
Ciao a tutti
Alberto [SM=g7340] [SM=g7340]
Al Tair
00sabato 2 agosto 2014 17:07
dimenticavo
A proposito di birota che ricordano i bei tempi in cui le biottica erano le uniche usate dai professionisti, avete visto la nuova Yamaha 400, senza avviamento elettrico e con alzavalvole assistito da segnalatore del pms? Il concessionario mi dice sempre di ripassare il mnese successivo e quindi per ora ho visto solo le foto.
Ciao a tutti
Alberto [SM=g7340] [SM=g7340]
Rollei-Pino
00sabato 2 agosto 2014 19:48
E come no! Questa è la prova che l'occhio del fotografo si posa sugli stessi soggetti che "vede" un altro fotografo!
Credo sia uscita in luglio, prima era solo per il mercato giapponese. Si chiama Yamaha SR400, altro bell'esempio di riproposizione di un modello, vintage in tutto tranne che per l'iniezione elettronica, dovuta giocoforza alle norme Euro3 attuali (come la Royal E.).
Questa moto ha ancora l'"alzavalvole" come si chiamava un tempo, cioè una leva che azionata permette la decompressione per facilitare la messa in posizione del pistone al punto morto superiore. Come dici giustamente ha anche un utilissimo indicatore che facilita il compito, dopodichè si torna su e giù una spinta decisa ma prograssiva fino in fondo e ....ptum...ptum...ptum....prrruummm! (L'ho visto su youtube).
Bella anche questa! Per finire la serie e per chi può permettersela ci sarebbe pure la mitica Triumph Bonneville ancora prodotta.

Sta a vedere che il prossimo raduno con le Rolleiflex, sarà fatto a bordo di Royal Enfield, Yamaha R400, Triumph Bonneville, ma sull'usato ci sarebbero pure delle belle BMW R65-R45, Guzzi V65, Guzzi Alce e Falcone (costosissima). Non sarebbe mica male l'idea di sposare la passione per le Rollei con quella delle moto vintage!
[SM=g7442]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com