Riprendo qui una domanda posta da Topolone67, per meglio trattarla, visto la complessità e l'importanza dell'argomento
DOMANDA:
Nel "Ripiegamento delle Unità Sconfitte" ,citi che le unità che si ritirano devono fare i test di
movimento; ma questo test è eseguito con le solite penalità? Cioè, una unità pesante/media organizzata subisce un malus di +3 (per muoversi all'indietro)? Quelle leggere o disorganizzate non dovrebbero mai testare (l'una perché non ha facing e non potrebbe venir disorganizzata, l'altra perché comunque è già in questo stato e comunque non subisce il facing), giusto?
Inoltre, verrebbero comunque perse se nell'esagono di ripiegamento si venissero a ritrovarsi una delle condizioni poste a pag. 28?
Intanto complimenti perchè questo è un punto abbastanza complicato delle regole che sicuramente richiede dei chiarimenti
Per fare capire anche agli altri che ci leggono, il ripiegamento di cui parli è quello che deve effettuare il giocatore dopo aver perso una mischia, come indicato a pag. 39. In pratica dopo un combattimento in un esagono non possono rimanere unità di giocatori diversi, quindi chi ha perso deve ritirarsi.
Anche in questo caso è necessario effettuare un test per la manovra applicando tutti i modificatori utilizzati nei test di manovra. L'unica eccezione è il modificatore sulla ZOC generato dall'esagono da cui inizia il ripiegamento, che in questo caso non viene applicato. In effetti si considera l'esagono ancora impegnato in combattimento e come dice la regola un esagono impegnato in combattimento perde la proprietà della ZOC (vedi pag. 11)
Tanto per vedere se hai capito bene ciò che ti ho detto ti propongo un paio di esercizi, tipo quelli che si usano per gli scacchi
. Nei seguenti esercizi nell'esagono Ex1 si è appena risolto un combattimento a favore del bianco, quindi le unità rosse dovranno ripiegare. Date le ipotesi dovrai trovare la sequenza migliore di attivazione delle unità rosse, la destinazione che offre la difficoltà minore e ciò che succede dopo l'arretramento
Esercizio 1
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria pesnate ad arma corta
Esercizio 2
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria òeggera
Esercizio 3
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Esercizio 4
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Esercizio 5
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Esercizio 6
Unità B: fanteria pesnate ad arma lunga
Unità C: fanteria coscritta
Beh per ora basta
A chi indovina un esagono in premio
Vediamo chi si laurea Gran Maestro di Anticamente
Scusate per la grafica un po' approsimativa