Primi Dubbi su Regolamento

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topolone67
00martedì 20 dicembre 2011 23:17
Ciao Fabio, finito di dare una prima, seconda, ennesima lettura al regolamento e mi è sorto qualche dubbio, e sicuramente altri verranno:

- Nel "Ripiegamento delle Unità Sconfitte" ,citi che le unità che si ritirano devono fare i test di
movimento; ma questo test è eseguito con le solite penalità? Cioè, una unità pesante/media
organizzata subisce un malus di +3 (per muoversi all'indietro)? Quelle leggere o disorganizzate non
dovrebbero mai testare (l'una perché non ha facing e non potrebbe venir disorganizzata, l'altra perché
comunque è già in questo stato e comunque non subisce il facing), giusto?
Inoltre, verrebbero comunque perse se nell'esagono di ripiegamento si venissero a ritrovarsi
una delle condizioni poste a pag. 28?
- Questione tattica: una forza dotata di armi da tiro riesce a portarsi alle spalle di un esagono nemico e
quindi tira su di questo.Le unità battute e costrette a ripiegare verrebbero eliminate se fossero
disorganizzate e o pesanti/medie perché attaccate alle spalle. Quelle leggere non avrebbero problemi per
via della mancanza di facing, ma non subiscono problemi di disordine, vero?
Allora l'unico modo per eliminare una unità leggera (non considerando le motivazioni di pag 28) è
quello di fare il doppio o più nel combattimento, giusto?

- Una forza che carica deve fare un "test di carica", questo è palese, e se non superato si dovrà fermare.
Ma in che stato? Organizzata o disorganizzata (non per le unità leggere comunque)?
E nel caso il test fosse superato, la forza caricante dovrà anche sostenere un test di movimento per
entrare nell'esagono del nemico, con il rischio di entrarvi disordinato, o si da per scontato che questo sia
superato "di slancio" (ovviamente sempre che le unità possano subire lo stato di disordine)?
- Nel combattimento: in pagina 36, punto 5, citi che " l'unità di supporto combatte con 1D6 in più della
precedente"; questo vuol dire che se in prima linea avessi avuto una unità di cavalleria pesante che
avesse combattuto con 2D6, allora l'unità di supporto ne dovrebbe usare 3D6? Se così fosse,
estremizzando ti pongo un quesito: dopo aver allineato le forze combattenti, mi ritrovo con una colonna
di fanteria pesante con lancia forte di 3 basette, organizzate. Le regole speciali mi dicono che l'unità di
supporto fornisce 1D6 in più all'unità che ha di fronte. Questo vuol dire che la prima linea combatterà
con 2D6 (1+1 di supporto), la seconda linea con 4D6 (2D6 della prima+1D6 perché l'unità che prima
supportava+1D6 perché a sua volta supportata dalla terza linea), mentre la terza linea dovrebbe
combattere con 5D6 (4D6 della seconda linea +1D6 perché era di supporto)?
Queste sono alcune perplessità che mi sono sorte
Aspetto tua risposta
Ciao
Luca
)Bizzio(
00mercoledì 21 dicembre 2011 14:47
Re:
topolone67, 20/12/2011 23.17:


- Questione tattica: una forza dotata di armi da tiro riesce a portarsi alle spalle di un esagono nemico e
quindi tira su di questo.Le unità battute e costrette a ripiegare verrebbero eliminate se fossero
disorganizzate e o pesanti/medie perché attaccate alle spalle. Quelle leggere non avrebbero problemi per
via della mancanza di facing, ma non subiscono problemi di disordine, vero?
Allora l'unico modo per eliminare una unità leggera (non considerando le motivazioni di pag 28) è
quello di fare il doppio o più nel combattimento, giusto?
......

- Nel combattimento: in pagina 36, punto 5, citi che " l'unità di supporto combatte con 1D6 in più della
precedente"; questo vuol dire che se in prima linea avessi avuto una unità di cavalleria pesante che
avesse combattuto con 2D6, allora l'unità di supporto ne dovrebbe usare 3D6? Se così fosse,
estremizzando ti pongo un quesito: dopo aver allineato le forze combattenti, mi ritrovo con una colonna
di fanteria pesante con lancia forte di 3 basette, organizzate. Le regole speciali mi dicono che l'unità di
supporto fornisce 1D6 in più all'unità che ha di fronte. Questo vuol dire che la prima linea combatterà
con 2D6 (1+1 di supporto), la seconda linea con 4D6 (2D6 della prima+1D6 perché l'unità che prima
supportava+1D6 perché a sua volta supportata dalla terza linea), mentre la terza linea dovrebbe
combattere con 5D6 (4D6 della seconda linea +1D6 perché era di supporto)?
Queste sono alcune perplessità che mi sono sorte
Aspetto tua risposta
Ciao
Luca




Ciao Luca, intanto ti chiarisco questi punti... sono abbastanza sicuro di non dire cavolate...

Le unità attaccate con armi da lancio sul fianco o alle spalle, sono eliminate se battute (anche di un solo punto) a prescindere dalla condizione di organizzato/disorganizzato e del tipo medio/pesante-montato/appiedato, le unità leggere invece hanno il fronte esteso su tutti i lati (e quindi non sono mai attaccate di fianco o alle spalle) e bisogna sempre batterle del doppio (a meno che non siano attaccate da forze molto più numerose di loro nella maggior parte dei casi le unità leggere saranno costrette a ripiegare), questo simula la capacità di evadere delle unità leggere, in un modo forse un po' astratto ma che confesso mi piace molto... non hai bisogno di regole speciali o di interrompere le azioni dell'avversario, inoltre avendo generalmente armatura 0 hai comunque la possibilità di farle fuori.

Per il combattimento invece funziona così, devi prendere alla lettera la regola "l'unità di supporto combatte con 1D6 in più della precedente" e quindi nel tuo esempio la fanteria pesante con arma lunga su tre ranghi avrà:
1) la prima basetta 2d6 (1+1 del supporto)
2) la seconda basetta 3d6 (1 in più della precedente)
3) la terza basetta 4d6 (1 in più della precedente)

Se fossero picchieri (che se non mi sbaglio godono del bonus anche del terzo rango) si avrà:
1) la prima basetta 3d6 (1+1+1 del supporto)
2) la seconda basetta 4d6 (1 in più della precedente)
3) la terza basetta 5d6 (1 in più della precedente)

L'esempio della cavalleria invece mi sembra corretto, attenzione però che, nel caso di unità miste, se decidi ti tenere la cavalleria sul secondo rango per non rischiare di perdere unità preziose avrai:
1) la basetta di fanteria 1d6
2) la basetta di cavalleria 2d6 (1 in più della precedente)

Tieni presente che in Anticamente, in genere, la quantità è più efficiente della qualità (12 basi di contadini generalmente fanno fuori 4 basi di cavalleria).

Spero di esserti stato utile, per il resto aspettiamo il Fabio...

Ciao,
Bizzio
topolone67
00mercoledì 21 dicembre 2011 17:25
Ciao Bizzio, sei ancora fuori dal guscio? Allora sono proprio bravo.
Scherzi a parte. Intanto grazie per le risposte; le picche permettono di tirare 2D6 in supporto. E' proprio il supporto che mi lascia perplesso perchè una volta che la prima basetta è stata distrutta la seconda passa da supporto a prima e quella dietro la supporta a sua volta.
Per le unità leggere ricordiamoci inoltre che possono, se con ordine di attacco, effettuare un movimento di evasione dopo il tiro....e chi li prende più quelle (cavallerie) con movimento 5 e nessum problema di facing e quindi nessuna penalità particolare se non quella del movimento successivo al primo...
Hai fatto altre partite ad Anticamente nel frattempo?
Luca
)Bizzio(
00mercoledì 21 dicembre 2011 22:17
Re:
topolone67, 21/12/2011 17.25:

...le picche permettono di tirare 2D6 in supporto. E' proprio il supporto che mi lascia perplesso perchè una volta che la prima basetta è stata distrutta la seconda passa da supporto a prima e quella dietro la supporta a sua volta.
Per le unità leggere ricordiamoci inoltre che possono, se con ordine di attacco, effettuare un movimento di evasione dopo il tiro....e chi li prende più quelle (cavallerie) con movimento 5 e nessum problema di facing e quindi nessuna penalità particolare se non quella del movimento successivo al primo...
Hai fatto altre partite ad Anticamente nel frattempo?
Luca



Ciao Luca, hai ragione le picche in Anticamente danno un bonus di 2d6 (mi confondevo con qualche altro regolamento)...

in Anticamente il supporto funziona così: calcola il numero di dadi lanciati dalla prima basetta (1d6 + bonus supporto + bonus abilità ecc..) e questo sarà il tuo valore base, poi aggiungi 1d6 per ogni basetta successiva... semplice lineare ed efficace... in più offre dubbi e scelte al giocatore su come organizzare la mischia, molto stimolante (almeno per me).

Io uso un esercito con molta cavalleria leggera e purtroppo ti posso assicurare che delle sberle ne ho prese diverse... prima o poi ti pigliano... ti pigliano... nonostante l'eccellente mobilità e velocità ti pigliano... l'evasione simulata a cui facevo riferimento è quella che in molti giochi si esegue durante il turno dell'attaccante, mi è capitato spesso di assistere a scene di questo tipo, attaccante: "la mia fanteria pesante contatta la tua fanteria leggera", difensore: "allora faccio il movimento di evasione", attacante "va bene allora dalla tua nuova posizione ti contatto con la cavalleria", difensore: "allora faccio il movimento di evasione", ecc... [SM=g8161]

In questo periodo tra cene, auguri e simili gioco poco, comunque un paio di partite ad Anticamente e una paio di Hanafuda [SM=g8217] ci sono scappate...

Bizzio
Tridente.Bologna
00mercoledì 21 dicembre 2011 22:28
[SM=g8185] WOW quante domande, e che domande [SM=g8166]
Scusate se arrivo solo ora ma a volte tocca lavorare pure a me. Poi per dare delle risposte serie a queste domande ci vuole del tempo [SM=g8204]

Intanto confermo le risposte date da Bizzio. In effetti sulla seconda domanda posso capire benissimo i dubbi di Topolone67, perchè ahimè nella carta della fanteria pesante con arma lunga la descrizione non è precisa. In pratica le condizioni particolari determinano solo i numeri da lanciare nel primo round di combattimento, le unità che giungono successivamente sommano sempre e solo 1D6

Per la prima domanda posta da Topolone67, essendo molto particolare, aprirò un post apposito [SM=g8192]

topolone67
00mercoledì 21 dicembre 2011 23:10
Grazie ragazzi per il supporto. [SM=g8228]
Caro Brizzio, allora come si sta fuori dal guscio [SM=g8204] ? Meglio [SM=g8192] ? Si [SM=g8217] ? Allora continua a starci fuori [SM=g8149]
Luca
topolone67
00sabato 7 gennaio 2012 13:55
Re: Re:
)Bizzio(, 21/12/2011 22.17:




In questo periodo tra cene, auguri e simili gioco poco, comunque un paio di partite ad Anticamente e una paio di Hanafuda [SM=g8217] ci sono scappate...

Bizzio




Ciao Bizzio, come sono andate le feste? Intanto Buon Anno!Allora hai giocato? e come è andata? e, cosa più intrigante.... cosa è Hanafuda? un piatto gastronomico Cino-Nipponico? [SM=g8192]
Luca
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