Re:
topolone67, 20/12/2011 23.17:
- Questione tattica: una forza dotata di armi da tiro riesce a portarsi alle spalle di un esagono nemico e
quindi tira su di questo.Le unità battute e costrette a ripiegare verrebbero eliminate se fossero
disorganizzate e o pesanti/medie perché attaccate alle spalle. Quelle leggere non avrebbero problemi per
via della mancanza di facing, ma non subiscono problemi di disordine, vero?
Allora l'unico modo per eliminare una unità leggera (non considerando le motivazioni di pag 28) è
quello di fare il doppio o più nel combattimento, giusto?
......
- Nel combattimento: in pagina 36, punto 5, citi che " l'unità di supporto combatte con 1D6 in più della
precedente"; questo vuol dire che se in prima linea avessi avuto una unità di cavalleria pesante che
avesse combattuto con 2D6, allora l'unità di supporto ne dovrebbe usare 3D6? Se così fosse,
estremizzando ti pongo un quesito: dopo aver allineato le forze combattenti, mi ritrovo con una colonna
di fanteria pesante con lancia forte di 3 basette, organizzate. Le regole speciali mi dicono che l'unità di
supporto fornisce 1D6 in più all'unità che ha di fronte. Questo vuol dire che la prima linea combatterà
con 2D6 (1+1 di supporto), la seconda linea con 4D6 (2D6 della prima+1D6 perché l'unità che prima
supportava+1D6 perché a sua volta supportata dalla terza linea), mentre la terza linea dovrebbe
combattere con 5D6 (4D6 della seconda linea +1D6 perché era di supporto)?
Queste sono alcune perplessità che mi sono sorte
Aspetto tua risposta
Ciao
Luca
Ciao Luca, intanto ti chiarisco questi punti... sono abbastanza sicuro di non dire cavolate...
Le unità attaccate con armi da lancio sul fianco o alle spalle, sono eliminate se battute (anche di un solo punto) a prescindere dalla condizione di organizzato/disorganizzato e del tipo medio/pesante-montato/appiedato, le unità leggere invece hanno il fronte esteso su tutti i lati (e quindi non sono mai attaccate di fianco o alle spalle) e bisogna sempre batterle del doppio (a meno che non siano attaccate da forze molto più numerose di loro nella maggior parte dei casi le unità leggere saranno costrette a ripiegare), questo simula la capacità di evadere delle unità leggere, in un modo forse un po' astratto ma che confesso mi piace molto... non hai bisogno di regole speciali o di interrompere le azioni dell'avversario, inoltre avendo generalmente armatura 0 hai comunque la possibilità di farle fuori.
Per il combattimento invece funziona così, devi prendere alla lettera la regola "l'unità di supporto combatte con 1D6 in più della precedente" e quindi nel tuo esempio la fanteria pesante con arma lunga su tre ranghi avrà:
1) la prima basetta 2d6 (1+1 del supporto)
2) la seconda basetta 3d6 (1 in più della precedente)
3) la terza basetta 4d6 (1 in più della precedente)
Se fossero picchieri (che se non mi sbaglio godono del bonus anche del terzo rango) si avrà:
1) la prima basetta 3d6 (1+1+1 del supporto)
2) la seconda basetta 4d6 (1 in più della precedente)
3) la terza basetta 5d6 (1 in più della precedente)
L'esempio della cavalleria invece mi sembra corretto, attenzione però che, nel caso di unità miste, se decidi ti tenere la cavalleria sul secondo rango per non rischiare di perdere unità preziose avrai:
1) la basetta di fanteria 1d6
2) la basetta di cavalleria 2d6 (1 in più della precedente)
Tieni presente che in Anticamente, in genere, la quantità è più efficiente della qualità (12 basi di contadini generalmente fanno fuori 4 basi di cavalleria).
Spero di esserti stato utile, per il resto aspettiamo il Fabio...
Ciao,
Bizzio