PER GLI ESPERTI DI AVIAZIONE

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lemberg
00lunedì 31 ottobre 2011 16:28
caduto italiano in foto austriaca
La fotografia fa parte di una serie appartenuta a un membro del Seebaon Triest. Riprende la sepoltura di un Sottotenente italiano, Valentino Zanini, caduto nell'agosto 1916. Essendo all'inerno delle linee au e essendoci nella serie foto di un areeoplano abbattuto, penso che questo possa essere stato il pilota o l'osservatore. Qualcuno lo conosce?



Grazie, Lemberg

VictoriaNobis
00martedì 1 novembre 2011 16:00
Anticipo la risposta di 2dicoppe (tanto le informazioni le ho prese da un suo libro....). A lui lascio i dettagli.
Dovrebbe trattarsi del Caproni ca 1134 della quarta squadriglia abbattuto dopo il bombardamento di Opicina il 06/08/1916 da Banfield. Atterrato in qualche modo muore il pilota Zannini, mentre il resto dell'equipaggio, Borghi e Manieri, se la cava e viene fatto prigioniero.
La foto dell'aereo è per caso simile a questa?
[IMG]http://[/IMG]
lemberg
00martedì 1 novembre 2011 17:45
Non è quella, ma le inserirò, Grazie!

Lemberg

valore militare
00martedì 1 novembre 2011 19:52
Ho trovato un ZANNINI Valentino (e non ZANINI) da Thiene - Sottotenente genio aviatori.

Lo stesso è stato decorato con una medaglia d'argento al Valore Militare "Alla Memoria" con la seguente motivazione.

"Pilota d'aeroplano, compiva con ottimi risultati numerose ardite ricognizioni ed azioni offensive nel Trentino e nella Carsia Giulia, segnalandosi specialmente il 1° agosto 1916 nel bombardamento del silurificio di Fiume.
Dotato di alto spirito aggressivo, attaccava con successo veivoli nemici da caccia a Oppacchiasella, sull'Altopiano dei Sette Comuni, sul campo di aviazione di Pergine, obbligandone alcuni a precipitosa discesa.
Cadeva colpito a morte in un aspo e lungo duello aereo, durante un'azione offensiva sulla regione Carsica".

Cielo di Nabresina, 6 agosto 1916
Duedicoppe!
00mercoledì 2 novembre 2011 00:21
Ciao Lemberg, Giorgio e Valore Militare

conoscevo la foto, ma non di qualità così buona.
Come ha scritto Giorgio, si tratta dell'1134 abbattuto da Banfield a bordo dell'idro Lohner L16. Con Zannini (o Zanini) morente e due motori fuori uso il Caproni fu costretto ad un atterraggio d'emergenza che, secondo i dati dell'Archivio di mamma aeronautica, si sarebbe concluso contro una casa fra Sistiana e Nabresina. Banfield cavallerescamente fece pervenire oltre le linee italiane la sorte dell'equipaggio e due foto del funerale di Zannini.

Giorgio,
conosco pure il Caproni nella tua foto, ma accidenti a me se adesso riesco a trovarlo!
Vado a nanna
Paolo
lemberg
00mercoledì 2 novembre 2011 08:05
Ringraziando tutti per le risposte inserisco le ultime foto che - credo - si rieriscano all'abbattimento che ha portato al ferimento e alla morte del pilota.







notare al centro dell'immagine uno Zugsfuehrer (sergente) del Seebaon Triest (Battaglione di Marina Trieste) una formazione austriaca ancora poco nota impegnata nella guardia e nella difesa costiera nella del ciglione carsico e dei moli triestini.

Lemberg

VictoriaNobis
00mercoledì 2 novembre 2011 18:50
Paolo e adesso me lo dici!
Come informazioni ho che sempre un successo di Banfield è.
Sulle foto dell'areo ho qualche perplessità: il motore mi sembra decisamente un Isotta Fraschini con i quali i Caproni erano equipaggiati, ma si vede troppo "ferro" per essere un Caproni. Mi sbaglio io?
Duedicoppe!
00giovedì 3 novembre 2011 08:40
Grazie ancora a Lemberg per le foto, è proprio quello, anche se non c'è traccia della casa citata nei documenti di parte italiana (che ovviamente non potevano essere molto precisi).

Anche io avevo in mente Banfield, Giorgio, ed ho fatto un po' di verifiche. Credo sia il 1228 della 3ª Squadriglia, inviato con equipaggio della 4ª il 1º agosto del '16 ad attaccare il silurificio Whitehead di Fiume assieme ad altre due macchine. Attaccato dal futuro Barone fece un atterraggio di emergenza fra gli abeti, con il caporale pilota Francesco Caporello morto, mentre l'altro pilota tenente Luigi Signorini era preso prigioniero con il mitragliere Giovanni Sbaraglia.
Fra l'altro mi è venuta in mente una cosa. Ti ricordi quella bella foto che mi hai dato in cui si vede il ventre di un Caproni quasi sull'attenti vicino ad un militare AU? Devo controllare, ma credo sia la stessa macchina.

Alla prossima, amici
Paolo
FlorianDimai
00giovedì 3 novembre 2011 09:50
Ragazzi ...

leggervi è sempre un'esperienza sublime!

A volte mi metto nei panni di chi si avvicina a questo Forum e legge per la prima volta discussioni come questa. Precisione, competenza, documentazione ... tutto al massimo!

[SM=g2467356]

lemberg
00giovedì 3 novembre 2011 10:04
Mi viene la tentazione di cercare il luogo. Il panorama non è defintissimo ma vedo delle cime che potrebbero essere riconoscbili. Se ci sono altre immagini inseritele, poi vedremo..

Lemberg

Duedicoppe!
00venerdì 4 novembre 2011 08:10
Ma no, FlorianDimai, lo psichiatra dice che si può fare ancora qualcosa per noi...

Cerco se trovo qualcosa, Lemberg. Piacerebbe anche a me vedere quel posto. Se può esser d'aiuto, il libro di Schupita sull'aviazione di marina AU riporta "SO von Sistiana schlug der Caproni auf und verbrannte", che credo voglia dire (il mio tedesco è inesistente, purtroppo)"caduto e bruciato a SE di Sistiana".

Giorgio, scusa ma mi sono sbagliato: non solo la foto che avevo in mente me l'aveva data un amico polacco e non tu, ma è pure di un altro aereo, che a questo punto ritorna ad essere ignoto...

Alla prossima
Paolo
lemberg
00venerdì 4 novembre 2011 10:30
sepoltura
Cerimonia per la sepoltura dell'ufficiale italiano caduto. La croce sullo sfondo è la stessa della prima immagine che ho inserito. Notare la presenza di civili (anche bambini) sulla sx.



Lemberg

Duedicoppe!
00venerdì 4 novembre 2011 11:05
Una cosa che mi chiedo dalla prima volta che ho visto questa immagine: perché alcuni soldati salutano con la destra ed altri con la sinistra?
Un Paolo curioso
lemberg
00venerdì 4 novembre 2011 11:31
Quelli che salutano con la sinistra hanno nella dx il fucile. Lo vedi bene nel trezo soldato a sx della croce. Stranezze da regolamento AU...

Lemberg

Duedicoppe!
00venerdì 4 novembre 2011 14:19
Grazie!
Un'altra perplessità ammazzata, sia pur piccola!
Paolo
lemberg
00venerdì 4 novembre 2011 17:26
A Sud Est di Sistiana c'è un mare di casette. Proverò sul luogo con il profilo dei monti sullo sfondo.

Lemberg

Roberto B
00venerdì 4 novembre 2011 18:14
Nella foto dei funerali a me è risultato interessante notare la presenta di alcuni bambini quali spettatori.

Roberto Graffiti
lemberg
00venerdì 4 novembre 2011 18:23
Dimostra che il luogo del funerale, pur abbastanza vicino al fronte non era stato evacuato.

Lemberg

Honved 62
00venerdì 4 novembre 2011 18:25
Re:
lemberg, 04/11/2011 11.31:

Quelli che salutano con la sinistra hanno nella dx il fucile. Lo vedi bene nel trezo soldato a sx della croce. Stranezze da regolamento AU...

Lemberg




..é possibile che nell'esercito AU non fosse in uso il presentat'arm?

Altrimenti non mi spiego i soldati sull'attenti salutanti con la sinistra.... [SM=g2467411]
lemberg
00venerdì 4 novembre 2011 18:38
Quello è il modo di rendere gli onori. Non conosco immagini di solati sul presentat'arm. Ricorriamo al grande Fritz Schoenpflug:



C'è anche tutto un moviento della mano sulla cinghia del fucle. Poi se ordinato arriva il saluto.

Lemberg

Honved 62
00venerdì 4 novembre 2011 19:24
Grazie Roberto...

... però che strano... penso che sia uno dei pochi eserciti in cui gli onori si presentano a quel modo...

... comunque è vero... in tutte le foto di soldati AU o sono con l'arma sull'attenti o hanno il fucile a spall'arm...
lemberg
00venerdì 4 novembre 2011 19:40
Spall'arm, cinghia tirata in fuori è un po' il presentatarm.

Lemberg

Honved 62
00venerdì 4 novembre 2011 19:59
Vero.... e anche meno stancante del nostro presentat'arm se ben ricordo...

..comunque lo trovo strano visto che nell'Esercito Tedesco il presentat' arm esiste da tempo immemore e identico all'Italico nostro....sapere... [SM=g2467411]
Duedicoppe!
00venerdì 4 novembre 2011 20:14
Oltre a quelle che hai messo ho solo questa, brutta come la fame ma forse utile lo stesso.
Buona serata
Paolo

[IMG]http://[/IMG]
michel.g
00venerdì 4 novembre 2011 20:35
a proposito di aerei e case tempo fa salvai quest' immagine faceva parte d'un album pubblicato in rete ma non son in grado di rintracciarlo ....




Duedicoppe!
00sabato 5 novembre 2011 00:28
JFK, è una foto che è anche nelle collezioni dell'Aeronautica, ma non ho idea di quando e dove sia stata scattata.
Buonanotte
Paolo
97°
00domenica 13 novembre 2011 16:02
RE
La foto è Caporetto,l'aereo?Qualcuno mi può aiutare a trovare il punto esatto della foto? Grazie amici:. 97° [SM=g7285]
Duedicoppe!
00domenica 13 novembre 2011 23:46
Ciao 97°,
è un Hanriot Hd.1 della 76ª Squadriglia ed il pilota dovrebbe essere il sergente Giovanni Bartolomeo Arrigoni. Il fatto dovrebbe essere accaduto nell'estate 1917, periodo in cui questi aerei vennero consegnati al reparto, purtroppo non sono in grado di essere più preciso perché il Diario Storico della 76ª per quei mesi è andato perduto, probabilmente a causa della ritirata.
Ho anche io questa foto e l'amico sloveno che me l'ha mandata qualche ann fa aveva pure aggiunto una crtolina panoramica della foto da cui si poteva identificare il posto.
Dammi solo il tempo di disseppellirla dal mio archivio.
A presto
Paolo
Duedicoppe!
00giovedì 17 novembre 2011 07:32
Ecco qui 97°, finalmente l'ho trovata!
Uno dei tornanti della strada che si vede sullo sfondo dovrebbe essere quello dietro l'Hanriot.
Se riesci a beccare il posto, mi piacerebbe davvero vedere un bel "ora ed allora".
Buona giornata
Paolo

[IMG]http://[/IMG]
v980144
00venerdì 18 novembre 2011 22:32

caduto italiano in foto austriaca
La fotografia fa parte di una serie appartenuta a un membro del Seebaon Triest. Riprende la sepoltura di un Sottotenente italiano, Valentino Zanini, caduto nell'agosto 1916. Essendo all'inerno delle linee au e essendoci nella serie foto di un areeoplano abbattuto, penso che questo possa essere stato il pilota o l'osservatore. Qualcuno lo conosce?



Grazie, Lemberg



te ce l'hai!


Senza pretese di completezza. Non è tutto, ma al momento sono arrivato qui con il riordino di parte della mia biblioteca. Ho estrapolato i testi di parte AU escludendo la saggistica, l'uniformologia eccetera. Ci sono libri attuali, quasi attuali e d'antiquariato. Alcuni si trovano anche sul web, altri nelle biblioteche... Buona caccia,
....
MINCA NAZARIO, Diario memorie della guerra mondiale 1914-16-17 di Nazario Minca Oberfeuerwerker, Museo Carsico Paleontologico e di Cimeli Storici, Monfalcone, 1983
.....

Lemberg




Riporto dal libro:

..."La domenica 6 agosto 1916 circa alle 8.45 di mattina fu fatto scendere a circa 100 passi
a sud-ovest della cava Blasina Benvenuto (nda circa quota 105 di sistiana, sempre dal libro)
presso Sistiana e circa 400 passi dietro la nostra posizione, un Caproni di circa 20 metri
d'apertura d'ali. L'apparecchio aveva tre motori Fiat e 6 cilindri tutti d'alluminio della forza
complessiva di 300 cavalli, ed era nuovo.
Era amato di due mitragliatrici, d'una carabina automatica e d'una pistola idem. oltreciò
c'era a bordo una macchina fotografica ad un binocolo prismatico Zeiss di 10
ingrandimenti. L'apparato che nell'atterramento s'incendiò. era equipaggiato
da 3 aviatori e precisamente un pilota, un osservatore ed un addetto alle mitragliatrici, mitragliere
Il primo pilota osservatore sottotenente Zannini Valentino rimase morto bruciato sotto
l'apparecchio; aveva 21 anni ed era veneto. Il II° pilota era il sergente Mario
Borghi d'anni 21 da Milano, ferito da 3 colpi di mitragliatrice al braccio sinistro.
L'osservatore e mitragliere: il caporale Manieri Biaggio d'anni 34 da Trani (puglia)
avente la famiglia a Savona, era ferito alle prime falangi dell'anulare e medio della mano sinistra
Io fui il primo ad accorrere sul luogo d'atterramento ed i 2 aviatori mi si diedero prigionieri.
Il Borghi, che ardeva e gridava aiuto fu estratto da me; il Manieri ed io gli porgevamo aiuto
spegnendo le fiamme.
Frattanto giunsero i nostri cannonieri che trasportarono il Borghi in batteria; lo fasciammo
alla meglio e gli demmo caffè col rhum. Io frattanto stava per condurre il Manieri alla
centrale a Sistiana, mentre il povero Zannini moriva bruciato sotto i miei occhi senza
soccorso, perchè il serbatoio spruzzava all'intorno la benzina infiammata e le cariche
delle mitragliatrice crepitavano con incessante fragore. Seppi dal Manieri che erano saliti
a Verona ed attraversato il mare avevano volato sopra Opicina. Il giorno appresso seppi
che gettarono colà bombe storpiando una donna. Il Manieri che voleva spere il mio nome,
mi disse d'essere ammogliato senza figli e d'avere a Trani una distilleria. ...
....Condotto a Sistiana dopo l'interrogatorio di prammatica, lo condussi alla stazione
di soccorso ove portarono poco dopo sulla barella il Borghi. Il manieri chiestomi licenza
si chinò sopra di lui e accarezzandogli la faccia e baciandolo in fronte gli disse: "Coraggio
Mario per noi la guerra è finita." Il Borghi gli diceva tergendosi il sudore: "Fu come un sogno!
Dio mio cosa è successo!" Mi volsi e siccome la mia mansione era finita, li lasciai colà e
ritornai sul luogo del dolore.
La trovai l'apparato distrutto, ed il cadavere del Zannini abbrucciato, al quale mancavano braccia e le gambe che bruciarono completamente.
Non rimase che il tronco abbrustolito.
Era custodito da una pattuglia d'infanteria.
Trasportato il cadavere a Sistiana frugai sotto le macerie e trovai due medaglie sacre e l'orologio
fermo sulle 8.43' e 12". Dovetti consegnarlo al tenet Loffer che lo consegnòal IV
gruppocommando a Sistiana. Era un orologio-braccialetto senza vetro già fguasto dal fuoco.
Consegnammo pure un elmo e due corazze d'acciaio: le corazze portvano il n° 6-23.
L'elmo il n. 23 con impressovì la firma: "Ansaldo 8C".
Il cadavere del Zannini, sulla cui cassa ne scrissi io il nome, venne tumulato ne cimitero
di Mauhinje (Malchina sul carso triestino sopra Sistiana) il 7 agosto 1916.
Seppi che gli altri due furono condotti sotto scorta a Lubiana.

"memorie di Nazario Minca maresciallo 8° artiglieria da campagna esercito AU."
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