Dati dei nostri ghiacciai ? da oggi a portata di mano e gratis by Esa !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00venerdì 6 gennaio 2012 00:27
[IMG]http://i40.tinypic.com/vp9q9d.jpg[/IMG]

Dal 4 Gennaio 2012 la Missione :Scopri i ghiacciai dell'ESA, da cui si possono ottenere gratis grazie all'applicazione iPad CryoSat - o CryoSatApp - ora disponibile in App Store di Apple. , i dati inerenti le ultime misurazioni dei nostri principali ghiacciai , quelli della Groenlandia e quelli dell' Antartide .

CryoSatApp menu principale permette di accedere a quattro sezioni: la descrizione della missione, un modello 3D del satellite,stato di posizione , e la visualizzazione dei dati.

Nella prima sezione, gli utenti possono facilmente trovare informazioni sulla missione CryoSat, tra cui immagini, video, notizie archiviate e una panoramica di come CryoSat ottiene e fornisce i dati.

La funzione di modello 3D , consente agli utenti di zoomare su come il satellite è stato costruito per scoprirne i suoi strumenti ,come l'altimetro radar ,che serve per misurare lo spessore dei ghiacciai

Informazioni sulla posizione attuale CryoSat è in aggiornamento automatico, inclusi la relativa visibilità sulle stazioni di terra selezionata , gli utenti possono anche monitorare la posizione del satellite in relazione alla loro posizione geografica .

Una delle caratteristiche che rende unica questa applicazione , e' la possibilita' di accedere a dati unici. Non solo dà accesso a tutte le misurazioni di CryoSat, esso può aiutare a visualizzare le schede dei ghiacciai, fornendo un profilo verticale su tutta l'area.

Tutti i parametri geofisici memorizzati nel CryoSat , possono essere facilmente visualizzati con il semplice tocco delle dita non appena sono stati reperiti dai satelliti in tempo reale. Gli utenti possono selezionare il giorno e le porzioni di ghiacciaio che si sono esaminate in quel giorno per richiedere i dati che li interessano .

Questo è uno strumento straordinario per gli studenti e gli scienziati impegnati nell'utilizzo di prodotti CryoSat o per i semplici appassionati.

Con CryoSat in 3D ,ESA ha una nuova politica sui dati di Osservazione della Terra, che permette l'accesso gratuito e aperto a tutti a dati satellitari.

Dal suo lancio nel mese di aprile 2010, CryoSat-2 ha raccolto dei dati per migliorare la nostra comprensione della relazione tra ghiacciai e clima.

Nel giugno 2011, la prima mappa dei ghiacciai dell artico , in cui e' stato rilevato il suo spessore preciso. Il satellite continuerà a monitorare i ghiacciai per comparare i cambiamenti negli anni a venire.

qui di seguito alcune schermate delle funzioni dell applicazione :

Tracking CryoSat
[IMG]http://i39.tinypic.com/162445v.jpg[/IMG]

Surface elevation
[IMG]http://i40.tinypic.com/2usbiaw.jpg[/IMG]

CryoSat in 3D
[IMG]http://i43.tinypic.com/snzcdy.jpg[/IMG]

link diretto per l'applicazione : itunes.apple.com/us/app/esa-cryosat/id484020380?ls=1&mt=8

Fonte Dati : www.esa.int/esaCP/SEM5Z62XFVG_index_0.html
Credits foto: ESA - ACS/ESA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com