Arabeschi floreali.

stefano_t
00giovedì 9 ottobre 2008 22:33
da un ramo fiorito, un "mondo"?

Arabeschi floreali n.1
(ovvero “della generazione cosmica dalla mente creatrice”)

Ultimamente mi sono messo ad elaborare alcune mie fotografie di elementi della natura. In questo caso si tratta di un ramo fiorito dell’albero di Giuda.
La manipolazione tende a far emergere attraverso deformazioni coloristiche o formali, attraverso la costruzione di artificiose simmetrie, un’armonia nascosta, latente nell’immagine naturale, la rivelazione di un “Mandala”, cioè del processo di generazione e di dissoluzione di un Cosmo ed al tempo stesso la rappresentazione dell’ordine che lo regge e pervade. Forse, a guardare bene, anche il volto del suo Creatore… o il suo cervello?
E’ un sogno? Un astrazione? Può essere…
E come si conviene ai sogni è caratterizzato da estrema mutevolezza, ecco perché mi è piaciuto ricavarne diverse variazioni.
Se tutto questo sia semplicemente il gioco di un pazzoide come me o possa in qualche misura avere a che fare con l’arte, non so.
Mi piaceva, però, proporre queste immagini alla vostra attenzione.


Arabeschi floreali n.2


Arabeschi floreali n.4
Maredinotte
00giovedì 9 ottobre 2008 23:11
ok, ora ne ho la conferma... sei pazzo! ahahahahah!!!

no, scherzo... non so come tu sia riuscito ad ottenere questa immagine, ma è davvero particolare!
nel corpo centrale,ad esempio, si riescono a vedere diverse immagini... un volto mostruoso, o un cervello, ma anche il corpo e la testa di un insetto... o uno scorpione?
mi mette un po' d'angoscia a dire il vero, ma devo ammettere che il mio stato d'animo non è proprio pacato al momento.

mi piace molto la rivisitazione in bianco, mi dà l'idea di un cirstallo di ghiaccio (forse proprio per le simmetrie)... bhe, nn lo so... sarà un gioco, ma è bello... e poi qui abbiamo un'esperta d'arte [SM=g27988] chiediamo a lei! [SM=g27987]
stefano_t
00venerdì 10 ottobre 2008 12:57
Si effettivamente la parte centrale ricorda un insetto dai grandi occhi, poi ci sono diverse altre facce: oltre ad una bocca semiaperta circondata da barba e baffi, c’è una specie di ranocchio con gli incisivi da castoro e un mostriciattolo alato con il volto verdastro e l’aspetto extraterrestre.
L’idea mi è venuta vedendo in televisione le opere di un artista belga, Vincent Berg, che raccoglie legni sulla spiaggia, li porta nel suo studio, li dispone accuratamente sul pavimento, li fotografa e poi elaborando al computer l’immagine, la ripete ribaltandola simmetricamente ed ottenendo immagini di volti mostruosi.
La mia elaborazione è più spinta e l’immagine di partenza non è preparata, ma un semplice particolare preso da una foto paesaggistica, il risultato, devo dire, è completamente diverso (al di là di qualsiasi valore artistico gli si voglia attribuire).
fil0diseta
00venerdì 17 ottobre 2008 08:35
Re:
Maredinotte, 09/10/2008 23.11:

bhe, nn lo so... sarà un gioco, ma è bello... e poi qui abbiamo un'esperta d'arte [SM=g27988] chiediamo a lei! [SM=g27987]





ahahahha, roberta, leggo adesso. ci scommeto che l'esperta d'arte sono io [SM=g27995] . ma daiiiiiii, esagerata

in effetti stavo strutturando un'analisi di queste immagini postate dal nostro Stefano, ma come sai vivo senza tempo e "domani" per me, potrebbe essere a distanza di un mese [SM=g27989]


Comunque queste opere, dietro a un pretesto decorativo raccolgono un misto d’epoche, di culture e di stili di cui verrò a parlare. E non solo, ne abbiamo discusso Leonardo ed io. e lui, da buon matematico, mi ha aperto un altro occhio. il richiamo ai frattali. quindi un elemento in più da inserire nell'analisi.


Insomma per dire che con il tempo e la paglia, maturano anche i commenti dell"esperta d'arte"


ahahaha, roberta. c'ho messo pure un doppio apostrofo, in tuo onore [SM=g27987]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com